Parrocchia san Simeone profeta
(Sala di Caserta)



Il "Corissimo SanSiPro"

Salve a tutti

Salve a tutti! Benvenuti a tutti nello spazio dedicato al "Corissimo SanSiPro", che da molti anni si dedica con grande impegno e passione nell'animazione liturgica. Grazie all'impegno e alla costanza di numerose persone siamo riusciti non solo a rinnovare notevolmente il nostro repertorio, ma anche a far sì che il canto sia sempre più visto come parte integrante della Liturgia e non come un "di più". Al momento però siamo alla ricerca di nuovi elementi, quindi se anche tu vuoi entrare a far parte del nostro coro presentati in chiesa il venerdì sera alle 19:30 per le prove.

Il coro della Parrocchia San Simeone Profeta, del quartiere di Sala di Caserta, è una corale liturgica: la sua missione è quella di animare con il canto, tutte le liturgie della comunità. É presente quando ci sono Messe, incontri di preghiera, processioni, riti penitenziali, momenti di adorazione, e tutti i momenti forti della parrocchia. É un gruppo composto da madri di famiglia, papà, fidanzati, sigle, lavoratori e studenti, uniti tutti da una passione comune: l'amore per il canto.

Il Corissimo SanSiPro ha un calendario fittissimo di incontri e di animazioni (ma i suoi componenti sono genitori, studenti e lavoratori) per cui avendo tanti impegni a cui tenere fronte, suo malgrado, non riesce a seguire tutte le celebrazioni che vorrebbe. Come impegni fissi, il Corissimo SanSiPro si riunisce il venerdì alle 19:45 per le prove di canto, anima la Messa delle 10:30, ma ha partecipato anche a recitals e gare canore confrontandosi con altri cori di Terra di Lavoro. La corale, tra prove, Sante Messe e altre celebrazioni, è presente in parrocchia da settembre (con le festività in onore di San Donato Martire) fino a giugno (festività del Corpus Domini), con una presenza media di due, tre giorni a settimana.

Un gruppo di persone che suonano e cantano nelle celebrazioni liturgiche è praticamente sempre esistito nella nostra comunità. Nella nostra Terra di Lavoro è viva la sensazione che una liturgia, una Messa, una celebrazione senza canto sia povera, in qualche modo, un po' vuota, come se mancasse qualche cosa di importante, come se in una minestra mancasse il sale. Proprio perché la comunità sente quest'esigenza il Consiglio Pastorale Parrocchiale una decina di anni fa' diede mandato al responsabile della corale di riorganizzare e coordinare il canto nella comunità. Qualche tempo dopo l'8 ottobre 1995 (giornata della festa del Santo Patrono della comunità di Sala san Simeone profeta) il coro nella prima giornata di ritiro (nello splendido parco della reggia vanvitelliana di Caserta che si trova nel territorio di Sala) ha fondato ufficialmente la corale e da allora ha anche un nome: "Corissimo SanSiPro" (è un acronimo derivato dalla voglia di dichiarare che il nostro coro è qualcosa "di più" per cui invece di coro o corale lo abbiamo chiamato Corissimo e dal nome del nostro patrono San Simeone Profeta) e ha anche un logo che lo rappresenta.