Parrocchia san Simeone profeta
(Sala di Caserta)



Le NEWS della parrocchia

Notizie, avvenimenti, occasioni e circostanze. Qui troverai le notizie più importanti e gli eventi che hanno caratterizzato la vita della parrocchia San Simeone Profeta in Sala di Caserta.

Povero san Francesco

2006-10-04

Il 4 ottobre è un giorno che molti cristiani ricordano con piacere: è la festa di uno dei santi più conosciuti e ammirati della cristianità: san Francesco d'Assisi. Un tempo, questo giorno era così importante che si celebrava il Santo con una festa nazionale. Oggi il legame con le radici cristiane è labile tanto che la festa per san Francesco, protettore dell'Italia, non si celebra più. Partendo da questa riflessione, i giovani di Azione Cattolica della comunità di Sala hanno preparato un intenso momento di preghiera rivolto alla figura di san Francesco di Assisi. La comunità si è ritrovata in parrocchia alle 20:30 del giorno 4 ottobre e per tutta la celebrazione dei lumini appoggiati ai piedi dell'altare hanno formato un parola tanto cara al santo: pace. La celebrazione ha ricordato la figura di san Francesco attraverso i suoi scritti, accentuando il senso della pace che Francesco ci ha lasciato.
La pace non è solo mancanza della guerra, nè si può ridurre ad una marcia. Ma allora cos'è la pace? Come metterla in atto? E' un documento conciliare che risponde alle nostre domande: la Apostolicam actuositatem che indica come raggiungere la vera pace, la pace di Dio descritta nelle Beatitudini: Beati gli operatori di pace, perchè saranno chiamati figli di Dio.

Indietro