Parrocchia san Simeone profeta
(Sala di Caserta)



Le NEWS della parrocchia

Notizie, avvenimenti, occasioni e circostanze. Qui troverai le notizie più importanti e gli eventi che hanno caratterizzato la vita della parrocchia San Simeone Profeta in Sala di Caserta.

Il falò di sant'Antonio abate

2006-01-18

Il 18 gennaio si celebra il culto di sant’Antonio abate, santo venerato come protettore degli animali (simbolo del maialino) e guaritore dell’ herpes zoster, chiamato anche “fuoco di sant’Antonio”. Nella notte del 18 gennaio, si faceva festa, bruciando grandi castagne di legna, dette, appunto, i “falò di sant’Antonio”. Le ceneri, chiuse in sacchetti tenuti nelle tasche degli abiti servivano come amuleti: tenevano lontano le malattie e le persone portatrici di guai.
Anche il nostro piccolo paese ha festeggiato sant'Antonio con un bel falò che ha raccolto la popolazione di Sala di Caserta nell'accogliente piazza san Donato. Prima dell'accensione del fuoco, il parroco don Enzo Bruno ha benedetto gli animali che i cittadini di Sala hanno portato nella piazza. Si potevano ammirare una grande varietà di cani, ma anche pesciolini e uccellini. La gente si è fermata a lungo presso il falò simbolo benefico e purificatore.

Indietro