Parrocchia san Simeone profeta
(Sala di Caserta)



Le NEWS della parrocchia

Notizie, avvenimenti, occasioni e circostanze. Qui troverai le notizie più importanti e gli eventi che hanno caratterizzato la vita della parrocchia San Simeone Profeta in Sala di Caserta.

Cresime a Sala

2008-06-28

Sabato 28 giugno, venti tra ragazzi ed adulti hanno ricevuto il sacramento della Confermazione nella chiesa parrocchiale. Questo sacramento sancisce la volontà del cresimando di accogliere e professare la fede in Cristo che i genitori hanno scelto nel battesimo.
Proprio per la sua importanza, il sacramento è imposto dal Vescovo. In questa circostanza, invece, il Vescovo non ha potuto celebrare il rito, dando la dispensa al nostro parroco. Don Vincenzo, quindi, ha avuto l'onore di ungere i cresimandi con il Crisma, un olio mescolato a balsamo consacrato ogni giovedì Santo dal Vescovo e distribuito ad ogni parrocchia della diocesi. Nel simbolismo biblico, l'unzione rappresenta molteplici aspetti: l'abbondanza, la gioia, la purificazione, l'agilità e la guarigione. Nella fattispecie, il Crisma è il sigillo dello Spirito Santo, il segno dell'appartenenza a Cristo e alla Chiesa Cattolica.
Don Enzo ha anche imposto le mani sul capo dei cresimandi per infondere in loro lo Spirito Santo. Quest'atto racchiude in se tutto il significato della Cresima: sarà infatti lo Spirito Santo a guidare il cresimato in Cristo, proprio come accade ai discepoli nel giorno della Pentecoste.
Infine, don Enzo ha dato un buffetto ad ogni cresimando, gesto di antico retaggio cavalleresco che prepara i cresimati ad affrontare le sfide della fede.

Indietro