Parrocchia san Simeone profeta
(Sala di Caserta)



Le NEWS della parrocchia

Notizie, avvenimenti, occasioni e circostanze. Qui troverai le notizie più importanti e gli eventi che hanno caratterizzato la vita della parrocchia San Simeone Profeta in Sala di Caserta.

Corpus Domini

2008-06-06

Tra tutte le processioni che ogni anno si celebrano nella Chiesa Cattolica, la più importante è senza ombra di dubbio quella del Corpus Domini. Il Corpo di Cristo, sotto le specie di particola racchiusa in un ostensorio, è portata in processione, esposta alla pubbblica adorazione. Questa processione è l'unica ad essere di precetto, cioè è l'unica processione a cui, secondo il diritto canonico, ogni cristiano dovrebbe parteciparvi obbligatoriamente.
In parrocchia, la processione del Corpus Domini è stata fissata per giovedì 6 giugno. Il giro per paese è iniziato alle 17:00, dopo la celebrazione della Santa Messa. E' da riscontrare ancora una volta che, sebbene sia la processione più importante dell'anno liturgico, è costantemente la meno seguita. Richiamano incredibilmente più attenzione le ricorrenze di san Donato e san Simeone, oltre che la Beate Vergine Maria. A parziale giustificazione dell'assenza di massa, dobbiamo annotare le condizioni climatiche avverse. Giovedì pomeriggio, infatti, la giornata era fredda rispetto alla normale temperatura del mese, e le raffiche di vento che spiravano, acuivano il freddo. Inoltre, un cielo plumbeo minacciava la pioggia per tutto il percorso.
Per fortuna, molti fedeli (più freddolosi) hanno seguito il passaggio della processione almeno dai loro balconi. Come vuole la tradizione, non sono mancati i lanci di petali al passaggio della processione, come l'esposizione dei drappi di seta.

Indietro