Parrocchia san Simeone profeta
(Sala di Caserta)



Le NEWS della parrocchia

Notizie, avvenimenti, occasioni e circostanze. Qui troverai le notizie più importanti e gli eventi che hanno caratterizzato la vita della parrocchia San Simeone Profeta in Sala di Caserta.

Prima comunione

2008-05-25

Domenica 25 maggio il bianco dei gigli e dei saii indossati dai bambini ha rianimato la chiesa parrocchiale, ben allestita per il giorno della prima eucaristia di 13 bambini della nostra comunità.
Quest'anno don Enzo ha preferito evitare il giro del paese che aveva contraddistinto le ultime annate di comunioni. Anche la Santa Messa è stata più semplice rispetto agli anni passati, ridotta all'essenziale per evidenziare l'unico punto focale: il momento della prima comunione. Tutti i bambini, in fila davanti all'eucaristia, sono stati accompagnati dai propri genitori, per dare un segno tangibile dell'importanza dell'educazione dei genitori alla fede di propri figli (un'educazione che spesso è più efficace con i gesti che con le parole). Tornati al proprio banco, i bambini si sono lasciati sfuggire una risatina di gioia incontrando lo sguardo dei propri compagni di catechismo, per poi concentrarsi ad occhi chiusi ed in ginocchio nella preghiera di ringraziamento.
La comunione è una tappa importante per i bambini ed una festa per la comunità. Non sono mancati, infatti, il lancio di coriandoli all'uscita dei bambini dalla chiesa e anche uno spettacolo di fuochi d'artificio, espressione massima di festa a queste latitudini.

Indietro