Parrocchia san Simeone profeta
(Sala di Caserta)



Le NEWS della parrocchia

Notizie, avvenimenti, occasioni e circostanze. Qui troverai le notizie più importanti e gli eventi che hanno caratterizzato la vita della parrocchia San Simeone Profeta in Sala di Caserta.

Prima confessione

2008-05-22

Giovedì 22 maggio i bambini del primo anno di catechismo hanno ricevuto il sacramento della riconciliazione, comunemente chiamato confessione. Con questo sacramento, i piccoli si preparano a ricevere il prossimo anno l'eucaristia, sacramento che è tappa fondamentale nel cammino di iniziazione cristiana.
La confessione è stata preceduta da un momento di preparazione in cui i bambini, insieme ai catechisti Paola, Florenza e Davide, hanno imparato a fare l'esame di coscienza. I bambini, giunti in oratorio alle 16:30, erano visibilmente emozionati e curiosi di sapere quale fosse la "punizione" per le loro marachelle. Ormai indottrinati e pronti per il sacramento, alle 17:30 i bambini si sono spostati in chiesa, dove don Enzo li attendeva per una piccola celebrazione di introduzione al rito della riconciliazione. In seguito ad una riflessione di don Enzo, i bambini si sono confessati uno alla volta dallo stesso parroco. E' stato emozionante vederli ritornare al banco dopo la confessione e cercare lo sguardo dei propri genitori per comunicare la soddisfazione e la gioia per il gesto appena compiuto.
Terminato il rito, tutti i bambini e i loro genitori si sono ritrovati nell'oratorio per festeggiare la tappa raggiunta dai loro figli. I dolci e i rustici sono stati preparati dagli stessi genitori.

Indietro