Parrocchia san Simeone profeta
(Sala di Caserta)



Le NEWS della parrocchia

Notizie, avvenimenti, occasioni e circostanze. Qui troverai le notizie più importanti e gli eventi che hanno caratterizzato la vita della parrocchia San Simeone Profeta in Sala di Caserta.

Missa in coena domini

2008-03-20

Giovedì Santo 20 marzo, in parrocchia si è svolta la messa in coena domini, la celebrazione eucaristica che apre il triduo pasquale. L'affluenza alla Santa Messa è stata alta, dovuta anche alla 'spettacolarità' della messa, durante la quale il parroco lava i piedi a 12 fedeli ricordando il gesto che fece Gesù ai suoi discepoli, la sera prima della sua morte.
Al termine della celebrazione, don Enzo ha reposto l'eucaristia nell'altare della reposizione dove verrà custodita fino al giorno di Pasqua.
In serata, alle 21:00, la comunità si è ritrovata nuovamente in chiesa per pregare. Don Enzo, durante un breve momento di omelia, ha ricordato che l'altare della reposizione non è un sepolcro, come la maggior parte dei cristiani immagina. Il Giovedì Santo, infatti, Gesù è ancora vivo mentre il Venerdì Santo commemoriamo la sua morte. La dicitura corretta è, quindi, "altare della reposizione", parola che indica il tabernacolo in cui si ripone il S. S. Sacramento.
Un motivo in più per bacchettare chi, Giovedì Santo dell'anno prossimo, vi proporrà di visitare i sepolcri.

Indietro