Parrocchia san Simeone profeta
(Sala di Caserta)



Le NEWS della parrocchia

Notizie, avvenimenti, occasioni e circostanze. Qui troverai le notizie più importanti e gli eventi che hanno caratterizzato la vita della parrocchia San Simeone Profeta in Sala di Caserta.

Nuove insegne la Domenica delle Palme

2008-03-16

Il 16 marzo in parrocchia è stata celebrata la Domenica delle Palme, liturgia che apre la Settimana Santa durante la quale vengono ricordati gli ultimi giorni di vita di Cristo e che raggiunge l'apoteosi domenica prossima con la Pasqua. A Sala, la Domenica delle Palme si organizza una processione che da san Donato giunge in parrocchia, con la benedizione delle palme portate in processione. Con questo rito si ricorda l'arrivo di Gesù a Gerusalemme, dove al grido di "Osanna la figlio di David", la folla esaltava l'entrata di Cristo nella città Santa.
Giunti in parrocchia, i presenti hanno ammirato le nuove insegne che capeggiano sulla navata centrale e sul muro absidale. L'idea del parroco don Vincenzo è stata realizzata con il contributo di alcune famiglie del paese, ringraziate pubblicamente da don Enzo al termine della Santa Messa. In paricolare, sul muro absidale (riportato nell'immagine) trovano spazio due frasi evangeliche eucaristiche, mentre nella navata centrale è riportata la celeberrima preghiera pronunciata da san Simeone profeta con Gesù Bambino in braccio: "Ora lascia, o Signore, che il tuo servo vada in pace secondo la tua parola perché i miei occhi hanno visto la tua salvezza, preparata da te davanti a tutti i popoli. Luce per illuminare le genti e gloria del tuo popolo Israele."
Ci avviamo a vivere la settimana più importante dell'anno liturgico con i suoi immancabili appuntamenti: giovedì, dopo la celebrazione eucaristica, verrà allestito l'altare della reposizione; venerdì verrà ricordata al morte di Cristo ed, infine, sabato notte verrà celebrata la Santa Pasqua.

Indietro