Parrocchia san Simeone profeta
(Sala di Caserta)



Le NEWS della parrocchia

Notizie, avvenimenti, occasioni e circostanze. Qui troverai le notizie più importanti e gli eventi che hanno caratterizzato la vita della parrocchia San Simeone Profeta in Sala di Caserta.

La sorella minore

2007-05-24

I ragazzi del primo anno di catechismo hanno ricevuto oggi pomeriggio il sacramento della riconciliazione. Durante la cerimonia, don enzo ha ribadito l'importanza del sacramento che insieme all'unzione degli infermi è un sacramento della guarigione, perchè permette di alleviare le sofferenze dell'anima dei credenti. In seguito a questa piccola omelia, don Enzo ha confessato uno per uno tutti i ragazzi.
Il sacramento della riconciliazione è forse il più bistrattato tra tutti i sacramenti. Anche nello stesso linguaggio utilizzato dai catechisti, spesso si parla di primo anno e secondo anno di comunione, rendendo quindi la riconciliazione (che si riceve nel primo anno) un passo di preparazione alla prima comunione. In realtà la confessione (il nome comune della riconciliazione) è un sacramento difficile per i bambini: innanzi tutto è il primo sacramento che vivono veramente, perchè a pochi mesi di vita sono i genitori che vogliono il battesimo per il proprio bambino ancora incosapevole. Inoltre con la confessione i bambini raccontano le loro marachelle al parroco, con un gesto che non ha eguali nella vita di un bambino: perchè devo raccontare tutte le monellerie che ho commesso ad un prete? In questo momento si manifesta tutta la genuinità dei bambini, che chiedono scusa a Dio anche della formichina che hanno schiacciato con un dito o di tutte le volte che si comportano in maniera diametralmente opposta a quella richiesta dai genitori.

Indietro