Parrocchia san Simeone profeta
(Sala di Caserta)



Le NEWS della parrocchia

Notizie, avvenimenti, occasioni e circostanze. Qui troverai le notizie più importanti e gli eventi che hanno caratterizzato la vita della parrocchia San Simeone Profeta in Sala di Caserta.

Giovedý Santo

2007-04-05

Una chiesa gremita ha assistito alla Coena Domini, atto che apre ufficialmente il triduo pasquale, il più importante momento dell'anno liturgico cristiano. Durante la celebrazione iniziata in parrocchia alle 18:30, don Enzo ha ripercorso l'ultima cena di Cristo, partendo dalla sua passione e dalla commemorazione dell'istituzione dell'Eucarestia. Durante la Santa Messa si è svolto il rito della lavanda dei piedi, durante il quale il parroco ha lavato i piedi di dodici ragazzi che quest'anno riceveranno il sacramento dell'Eucaristia, ripetendo il gesto che fece Gesù dopo l'ultima cena. Un'altra curiosità della celebrazione riguarda le campane che, dopo il gloria, non suoneranno fino al giorno della resurrezione di Cristo (quindi fino a sabato notte). Al termine della celebrazione, il Santissimo Sacramento è stato riposto nell'altare della reposizione dove resterà fino a sabato notte.
La popolazione di Sala si è ritrovata (in minima parte) la sera alle 21:00 per un momento comunitario di celebrazione eucaristica alla quale è seguita la tradizionale visita dei sepolcri in alcune parrocchie della diocesi di Caserta. In molti effettuano questo giro più per il piacere di vedere come ogni parrocchia ha organizzato il proprio altare che per lo spirito che animava inizialmente questa tradizione: la preghiera.

Indietro