Parrocchia san Simeone profeta
(Sala di Caserta)



Le NEWS della parrocchia

Notizie, avvenimenti, occasioni e circostanze. Qui troverai le notizie più importanti e gli eventi che hanno caratterizzato la vita della parrocchia San Simeone Profeta in Sala di Caserta.

La Candelora

2007-02-02

Il 2 febbraio la Chiesa celebra la Presentazione di Gesù al tempio, popolarmente chiamata festa della Candelora, perché in questo giorno si benedicono le candele, simbolo di Cristo luce per illuminare le genti. Questa frase è stata proferita da san Simeone profeta, il quale attendeva la visita del Signore prima della sua morte. Giunto Gesù al tempio nelle braccia di Maria, il profeta riconosce in quel bambino avvolto nelle fasce il Salvatore e lo chiama appunto “luce per illuminare le genti”.

Anche a Sala è stata festeggiata questa ricorrenza. La popolazione si è riunita alle 17:00 nell'Arciconfraternita per un breve momento di preghiera al quale è susseguita una piccola processione del Bambinello portato in Parrocchia. All’arrivo, i bambini dell’Azione Cattolica hanno riproposto il canto a san Simeone già intonato nella rappresentazione natalizia del 6 gennaio. Mentre i piccoli cantavano, don Vincenzo ha posto il bambinello nelle accoglienti braccia della statua di san Simeone dove resterà fino al prossimo periodo di avvento.

La chiesa sebbene fosse piena, conteneva meno persone rispetto all’anno scorso: è mancata la presenza dei bambini davvero pochi rispetto alla passata Candelora. La causa di tale assenza è dovuta ancora una volta alla fine delle attività scout in parrocchia di cui purtroppo, portiamo avanti ancora le conseguenze.

Indietro